Proiezioni equal-area

Proiezione ortografica cilindrica di Lambert
La proiezione equal-area su un cilindro tangente è stata rigorosamente definita da J. H. Lambert sia nell'aspetto equatoriale che a 90° rispetto all'equatore, in mezzo ad altre numerose proiezioni. Questa proiezione preserva le aree, ma solo l'equatore è esente da forme di distorsione. La prospettiva della proiezione è facilmente visualizzata avvolgendo un foglio flessibile intorno al globo e proiettando orizzontalmente ogni punto sul tubo così formato. In altre parole i raggi luminosi partono dall'asse del cilindro verso la sua superficie, che è poi tagliata lungo un meridiano e srotolata.

 

 

 

Proiezione di Gall
La proiezione ortografica equal-area di Gall è molto simile a quella di Lambert. Questa proiezione cilindrica è secante e più stretta, l'altezza deve essere proporzionalmente espansa per preservare l'area. La differenza è nelle proporzioni. Come altezza l'ortografica di Gall è il doppio.

 

 

Proiezione di Peters

Nel 1967 Arno Peters ha pubblicato una proiezione essenzialmente identica. Entrando nello specifico della carta di Peters possiamo dire che le caratteristiche principali e ampiamente apprezzate della sua proie­zione sono le seguenti:

o       fedeltà alla superficie; la nuova carta è significativamente equal-area, le inevitabili deformazioni sono distribuite omogeneamente su tutte le aree del globo.

o       fedeltà all'asse; tutte le linee Nord-Sud sono verticali. Cioè, tutti i punti sono nel loro rapporto preciso; nordest, sudest, nordovest, sudovest e la posizione di ciascun punto è immediatamente identificabile in termini di meridiano o di fuso.

o       fedeltà alla posizione; tutte le linee Est-Ovest sono parallele ed orizzontali. Il rapporto di qualsiasi punto della carta con la sua distanza dall'Equatore o con l'angolo del sole può essere facilmente determinato.

o       colori base per  ogni continente; tradizionalmente le colonie avevano lo stesso colore degli stati colonizzatori. Peters sceglie un colore base per ogni continente e assegna ai singoli paesi delle varianti di sfumature per definire le nazioni.